Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































venerdì 17 maggio 2013

Penne datterini speck ricotta salata siciliana




Una ricetta semplice e già dal profumo estivo visto che ho usato i pomodori datterini freschi e la ricotta salata tipica dei piatti mediterranei, soprattutto della Sicilia.

Ingredienti:
- Penne rigate
- Speck a listarelle (se volete si può usare anche la pancetta a cubetti affumicata)
- Pomodori datterini freschi
- Ricotta salata
- Sale
- Olio evo


Preparazione:
Lavare bene i datterini, tagliarli a metà, disporli in un tegamino antiaderente con un filo di olio evo e farli cuocere fino a fare un sughetto. Intanto cuocere la pasta e tagliare a listarelle lo speck.
Una volta che la pasta è ben cotta scolare, aggiungere un filo di olio evo, unire il sugo e lo speck e grattuggiare sopra abbondante ricotta salata grattugiata dalla parte un pò spessa.
Impiattare e a piacere grattuggiare altra ricotta e macinare un pò di pepe se lo gardite.
















7 commenti:

  1. buonissima la ricotta salata un piatto semplice e gustoso :) Bacio


    http://mieleevaniglia blogspot.it






    RispondiElimina
  2. Caspiterina.. ma se porto un paitto dei miei spaghetti.. tu in cambio mi dai il tuo??? deve essere buonissimo... adoro la ricotta salata!!! :-) baci e buon lunedì!

    RispondiElimina
  3. dal trentino alla sicilia mamma mia hai messo tutta italia in un piatto

    RispondiElimina
  4. Ciao Monica ci vuole davvero un bel piatto estivo, speriamo sia di buon auspicio e che l' estate arrivi finalmente. Buon fine settimana ;)

    RispondiElimina
  5. Che bel piatto appetitoso, bravissima!!!
    Un bacio grande, buona serata!!

    RispondiElimina
  6. e certo!! ora che sono a dieta, mi capita di vedere questi bei piatti di pasta!! che tetazione................
    baci

    RispondiElimina
  7. Una combinazione di ingredienti di territori diversi che si fondono a meraviglia. Che fame, a guardare questo piatto!

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.