Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































giovedì 11 ottobre 2012

Sedanini prosciutto rucola pecorino





Questa pasta è veloce da fare quindi i giorni che a pranzo ho poco tempo la faccio spesso. L'unico ingrediente che può non piacere è la rucola per il suo gusto particolarmente amaro altrimenti penso sia un primo per tutti i gusti.

Ingredienti:

- Sedanini (Barilla)
- Rucola fresca
- Prosciutto crudo
- Pecorino sardo stagionato
- Olio evo



Preparazione:

Cuocere i sedanini in abbondante acqua salata per circa 11 minuti e intanto preparare il sugo.
Su un tagliere affettare a listarelle sottili il prosciutto crudo e fare dei piccoli pezzetti, farlo poi rosolare con un filo di olio evo in padella.
Tritare finemente la rucola e farla andare in una padella con un filo di olio.
Grattuggiare il pecorino dalla parte più grossa della grattugia.
Scolare la pasta aggiungere un pò di olio evo, unire il prosciutto e la rucola ed infine far fondere dentro il pecorino e mescolare bene.
A piacere una volta impiattata si può aggiungere una grattata di pecorino sopra.



5 commenti:

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.