Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































giovedì 18 ottobre 2012

Radicchio con crema al gorgonzola e glassa al balsamico






Questo piatto, che può essere considerato soprattutto un antipasto, lo trovo davvero sfizioso, facile da preparare ma quando lo proponi agli ospiti a tavola di gran classe e di solito viene molto apprezzato.
Il tocco di classe è sicuramente la glassa di Aceto Balsamico che viene aggiunta alla fine, una volta che si è impiattato che dona un gusto particolare al piatto.

Ingredienti:

- Radicchio rosso trevigiano
- Gorgonzola (meglio se morbido e cremoso)
- Glassa di Aceto Balsamico (di solito utilizzo il Ponti)

Preparazione:

Pulire e lavare il radicchio e ogni radicchio tagliarlo in 4 parti eliminando la parte centrale molto amara. Grigliare poi il radicchio su una piastra antiaderente.
Una volta cotto disporre i pezzi di radicchio in una teglia antiaderente da forno, tagliare a pezzettini il gorgonzola e spargerlo sopra al radicchio. Infornare in forno già caldo a 180° per circa 5-6 minuti fino a quando il gorgonzola non si è completamente fuso.
Quindi impiattare e cospargere sopra la glassa di aceto balsamico.


2 commenti:

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.