Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































lunedì 8 ottobre 2012

Penne al lambrusco





Ciao ragazze! Spero abbiate passato un buon week end...io anche se qua da me la temperatura sembrava estiva avevo voglia di pasta con il vino che sarebbe un pò più invernale. Ma da buona emiliana adoro fare la pasta cucinata con il vino rosso e quasi sempre lambrusco.


Il piatto

Ingredienti:

- Penne rigate (Barilla)
- Radicchio rosso trevigiano
- Speck in stick
- Scamorza bianca
- Vino rosso ( va bene sia fermo che frizzante, io uso il lambrusco tipico della zona dell'Emilia)
- Olio evo
- Parmigiano Reggiano



Preparazione:

Cuocere le penne in abbondante acqua salata per circa 11 minuti, quando l'acqua bolle e buttate la pasta versare circa 2 bicchieri di vino rosso in modo tale che la pasta assume colore e sapore già durante la cottura.
Tagliare il radicchio a listerelle e far rosolare in una padella con un filo di olio evo.
E contemporaneamente far rosolare lo speck in un'altra padella con olio evo.
Scolare la pasta e unire radicchio e speck, tagliare a dadini la scamorza e far fondere nella pasta. Versare un ultimo bicchiere di vino nella pentola e servire calda.
Impiattare e servire con una grattata di Parmigiano Reggiano.






Il calice


Quando faccio la pasta con il vino preferisco sempre abbinare un calice di vino dello stesso che ho usato per cucinare.  In questo caso ci ho abbinato un calice di lambrusco di Parma.


 

6 commenti:

  1. caldo o freddo...questo piatto lo mangerei sempre con gran gusto!
    ottimo!
    baci e buona serata

    RispondiElimina
  2. ma sai che sono davvero curiose queste penne!
    mi appunto la ricetta!
    felice serata!

    RispondiElimina
  3. Ciao Monica!!
    Da oggi ti seguo anche io!
    Buona serata :-)!
    Elisa

    RispondiElimina
  4. Oggi invece qui è piano autunno, il tuo primo piatto sarebbe perfetto!!!!
    Un abbraccio e a presto!!!

    RispondiElimina
  5. che buone!!!!!
    io ho in programma il risotto!!!

    RispondiElimina
  6. già posso sentire il profumo!!!
    una goduria ...sicuramente!!!
    baci

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.