Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































martedì 9 ottobre 2012

Cannelloni ricotta cotto e mortadella








Questa mattina la pioggia cadeva bettente e ho pensato bene di stare in casa a cucinare. I cannelloni più classici sarebbero con ricotta e spinaci ma io ho messo insieme invece quello che avevo nel frigo e il risultato vi assicuro che è stato ottimo. E ora che arriva l'inverno diventerà uno dei miei piatti preferiti...

Il piatto

Ingredienti:

- Cannelloni (pasta fresca Barilla)
- Ricotta fresca di mucca
- Mortadella
- Prosciutto Cotto
- Parmigiano Reggiano
-  Mezzo litro Latte
- 30 gr Burro
- 30 gr Farina
- Noce Moscata
- Sale


Preparazione:

Intanto preparare la besciamella quindi in un pentolino portare ad ebollizione al latte, in un altro pentolino far sciogliere il burro a fuoco lento e poi incorporare la farina mescolando in modo da non formare grumi e poco alla volta versare il latte, continuare a cuocere finchè la besciamella bolle e aggiungere una grattata di noce moscata per insaporire, spegnere il fuoco e lasciare riposare per 2/3 minuti.

I cannelloni sono già pronti e vanno riempiti da crudi, quindi preparare il pesto. Tritare finemente il prosciutto cotto e la mortadella e in una ciotola unire prosciutto, mortadella, ricotta e una manciata di Parmigiano Reggiano. Mettere tutto in una saccapoche e iniziare a riempire i cannelloni.
In una teglia da forno stendere sul fondo la besciamella, disporre poi i cannelloni e ricoprirli ancora di besciamella e spolverare un altro pò di Parmigiano Reggiano.
Infornare a 180° per circa 35 minuti finchè raggiungono la doratura.



Il calice




In abbinamento a questo piatto berrei un bel calice di vino rosso ma ancora meglio un calice di lambrusco rosato che quindi non è troppo intenso e non copre i sapori perchè i cannelloni fatti in questo modo risultano avere un sapore molto delicato.

4 commenti:

  1. golosi e filanti...che spettacolo!
    felice serata!

    RispondiElimina
  2. Buoni.. adoro i canelloni,se poi hanno un ripieno cosi ancora meglio..

    RispondiElimina
  3. buonissima idea così i cannelloni non l'ho mai provati da assaggiare sicuramente bravissima

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.