Benvenuti nel mio blog di cucina...quelle che troverete sono ricette semplici da preparare ma abbastanza gustose e adatte a tutti i gusti. Ricette anche per chi non ha una grande passione per la cucina, per chi non ama stare dietro ai fornelli o per chi, invece, ha poco tempo a disposizione. Io detesto usare i sughi già pronti in scatola o recarmi in rosticceria a comprare il cibo già pronto, preferisco realizzare piatti semplici ma "casalinghi" utilizzando prodotti freschi di giornata. Dagli aperitivi ad una cena qui potete trovare piatti sfiziosi per un aperitivo o una cena con gli amici o piatti per "tutti i giorni" da proporre in famiglia.



















































lunedì 2 luglio 2012

Rigatoni napoletani con la feta

Purtroppo non sono mai stata in vacanza in Grecia ma uno dei formaggi che amo di più è la feta greca. Con la feta faccio mille ricette dalla semplice insalata greca al ripieno per verdure fino a questa pasta che adoro soprattutto d'estate. E' semplice ma gustosa e facile da preparare per un pranzetto leggero prima della piscina...







Ingredienti:

- Rigatoni napoletani
- Pomodorini ciliegini
- Feta greca
- Basilico fresco
- Olio evo

Preparazione:

Preferisco i rigatoni napoletani ai paccheri perchè il rigato trattiene meglio il sugo, quindi cuocere i rigatoni in acqua salata per circa 15 minuti, devono rimanere al dente. Intanto taglio i pomodorini a metà e spezzetto le foglie di basilico fresco metto in una padella antiaderente con olio sul fondo e faccio cuocere il sugo per non più di 5 minuti, non deve diventare una passata, i pomodorini devono restare compatti.
Scolo la pasta e incorporo il sugo, infine taglio a quadretti piccoli la feta e la metto per ultima dentro alla pasta, mescolare e amalgamare bene il tutto in modo tale che la feta si ammorbidisca con il sugo.
Infine impiattare e adornare con qualche foglia intera di basilico fresco.






3 commenti:

  1. a che lo dici amica!!!
    anche io adoro la fetas e prima o poi ci vado anche io in Grecia!
    intanto mangiamoci questa super pasta!ih ih!

    RispondiElimina
  2. Io ci sono stata in Grecia e ho fatto delle grandi scorpacciate di feta mmmm quanto è buona!!!

    RispondiElimina
  3. buonissima la feta...e questa pasta me la sto mangiando con gli occhi!
    baci

    RispondiElimina

Grazie per avermi fatto visita e aver lasciato un vostro pensiero.